giovedì 14 agosto 2014

La sovrana lettrice - Alan Bennett

QUARTA DI COPERTINA
A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo libro dovrebbe diventare il panino preferito di ogni lettore!
Ogni novizio lettore, lettore capace e lettore accanito dovrebbe leggerlo, perchè?, vi chiederete, ah è semplicissimo! Perchè questo libro parla esclusivamente del lettore!
Cosa succede nella mente di una parsona quando inizia ad avvicinarsi ai libri, come cambiano vita e le scelte che si iniziano a fare, come i libri s'impadroniscano delle nostre giornate o ci facciano sentire in colpa se in una giornata siamo riusciti a leggere poco!
Ho letto me stessa in ogni pagina, ma la protagonista non ero io, era la Regina Elisabetta!
La regina Elisabetta che girando con i suoi corgi impazziti, si avvicina ad una libreria ambulante e a 80 anni scopre che leggere le piace! Le piace un sacco!
Il libro ha quell'humor inglese che vi farà sorridere con la mano davanti alla bocca, ma sorriderete, eccome se lo farete, solamente ritrovandovi in ogni gesto inconsueto legato ad un bel libro che fa anche la nostra buffa Elisabetta!
Non posso asssssolutamente dirvi nient'altro, io sono entusiasta, è un libro piccino, si legge in una giornata, ma vi lascerà dentro qualcosa di indelebile!

Bravo Bennett, ho aggiunto altri tuoi libri alla mia whislist e non vedo l'ora di leggerli, per vedere come tratterai i prossimi argomentil, con questo mi hai totalmente rapita e fatto vivere la mia vita attraverso gli occhi, nientemeno che di una regina!
Non perdetevelo e nel frattempo.......

Stay Tuned!!!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Titolo: La sovrana lettrice
Autore: Alan Bennett
Casa editrice: Adelphi
Formato: Tascabile
Pagine: 95
Prezzo di copertina: 8,00€
ISBN-13 9788845926266

1 commento: