martedì 23 settembre 2014

Agnes Browne mamma - Brendan O'Carroll

Dopo la lettura di questo libro (che precede di parecchio quella di Paddy Clarke Ah ah ah!) ho iniziato ad amare profondamente gli scrittori Irlandesi e la loro terra, così vivace, colorita, viva!

Agnes Browne ha trentaquattro anni, vive a Dublino, lavora al mercato cittadino vendendo frutta e verdura, ha un marito che combina solo casini e ben sette figli, che la portano a continui viaggi tra problemi che vanno dalla prima infanzia all'adolescenza.
Dopo aver accumulati più debiti che altro il marito vede bene i morire, lasciando la povera Agnes a destreggiarsi tra mille problemi e situazioni complicate.
A darle man forte c'è la sua inseparabile amica Marion, un genio esilarante, frizzantina, eccentrica e scurrile al punto giusto, vi piegherete dal ridere ogni volta che Marion apre bocca, la sua sincerità e il suo modo di essere sono estremamente coinvolgenti per il lettore, secondo me.
La morte del marito riporterà Agnes un pò indietro nel tempo rendendola piena di problemi ma allo stesso tempo spensierata, più leggera, più libera di agire e di vivere la sua vita.

Ve lo dico spesso, ma lo faccio con una motivazione sempre valida, anche questa volta sulla trama non posso dire davvero nient altro!
Questo libro va annusato, letto e assaporato parola per parola, l'atmosfera vi deve inghiottire totalmente per farvi vivere le vicende di Agnes Browne con lo spirito che meritano, dovete vagare per casa sua ed essere immischiate nel caos che può esserci solo in una casa con sette figli, in un quartiere popolare di Dublino alla fine degli anni '60.
Questo è il primo di quattro libri dedicati a questa protagonista, se non l'avete ancora visto, c'è addirittura il film dove a fare la parte di Agnes c'è Anjelica Huston, per chi non la conoscesse, l'intramontabile Morticia della famiglia Addams.
Breve e indolore, mi aspetto che lo compriate, lo beviate con la cannuccia e corriate a dirmi cosa ne pensate con un commentino qua sotto, ok???

Stay Tuned!!!
--------------------------
Titolo: Agnes Browne mamma
Autore: Brendan O'Carroll
Casa editrice: Neri Pozza
Formato: Tascabile
Pagine: 170
Prezzo di copertina: 14,50€
ISBN-13 9788854502505

3 commenti:

  1. Ho scritto una recensione anche io su Agnes :)
    Mi era molto piaciuto, pian piano vorrei recuperare anche gli altri romanzi della serie!

    RispondiElimina
  2. Questo è in lista da tempo!!
    Sono Claudia, quella che ha commentato sul gruppo Leggo letteratura contemporanea!
    Anche io ho un blog di libri (non ho fatto pubblicità sulla pagina perché ieri su questo tema erano un po' caldi alcuni partecipanti della pagina!)
    Se anche tu come me sei alla ricerca di blog di libri, passa a trovarmi!
    Io metto il tuo tra i preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libri, arte e viaggi, direi che il tuo blog fa proprio per me :)

      Elimina