giovedì 4 settembre 2014

I baci non sono mai troppi - Raquel Martos

QUARTA DI COPERTINA
Questa storia, che non parla di principi azzurri e principesse, inizia in Spagna molti anni fa, quando la tv era ancora in bianco e nero, le bambine ballavano con l'hula-hoop e bastava uscire a mangiare un panino per vivere una grande avventura. Un giorno, a scuola, Lucia conosce Eva. Spavalda, coraggiosa e indomita come i suoi capelli la prima. Timida, riflessiva e avida divoratrice di fagiolini crudi la seconda. Hanno entrambe solo sette anni, ma fin dal primo momento diventano amiche per la pelle. Condivideranno sogni, segreti sussurrati all'orecchio perché il ragazzino accanto non senta che si parla di lui, conquiste e delusioni, in un rapporto fatto di complicità e mille risate, tanto travolgenti e rumorose da attirare sempre i rimproveri degli adulti. Finché un litigio le separerà. Anni dopo il caso le fa ritrovare all'aeroporto di Madrid. Lucia, single, è il perfetto prototipo della manager in carriera. Eva, dopo aver rinunciato al teatro per dedicarsi alla famiglia, si barcamena tra la fine del suo matrimonio e la figlia Lola, una piccola pirata di cinque anni. Nonostante i vecchi conflitti, l'amicizia di un tempo è ancora viva, come e più di prima. Ma Lucia non può immaginare che Eva sta per chiederle il favore più importante della sua esistenza.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Lucia ed Eva, prima due bambine, poi due ragazze ed infine due donne, unite da un'amicizia unica, di quelle che tutte noi desideriamo, fatte di sincerità e amore, quelle amicizie che lasciano il segno e sono impossibili da sostituire o da ricreare con un'altra persona, quelle amicizie uniche, che in quel modo li, capitano solo una volta nella vita
Le due protagoniste si conoscono a scuola, Lucia viene da un paesino vicino e non conosce ancora nessuno, sino a che non scocca la scintilla con Eva e le due, diventano subito inseparabili.
Crescono praticamente insieme, un'infanzia all'insegna della spensieratezza e delle risate, Lucia a causa del lavoro del padre e del fratello vive complessivamente a casa di Eva, il che più che amiche inizia a renderle sorelle.
Le due crescono, arrivano i primi petegolezzi, le prime cotte ed i primi amori, l'adolescenza porta con se aria di novità e cambiamenti, poi arriva l'università, i primi obiettivi e l'amore, quello vero.
Si sa, le cose non vanno sempre come vorremmo, Lucia ed Eva si perdono di vista ritrovandosi ormai donne e con una vita da raccontarsi.


La prima cosa su cui mi ha fatto riflettere questo bellissimo libro è ovviamente l'amicizia, in tutte le sue sfumature, come si crea, cosa realmente facciamo per tenerla sempre accesa, come cambia con il crescere e come ci dimostra ogni giorno che grande importanza ha per ognuno di noi.
Lucia ed Eva sono sue personaggi costruiti alla perfezione, ben caratterizzati, totalmente opposti ma dall'incastro perfetto, anche i personaggi che gli girano attorno hanno tutti un loro palese motivo per essere li, anche le due diverse ambientazioni, il paese di Lucia e la "grande" città dove invece vive Eva sono descritti in modo tale da sapere esattamente dove ti trovi a seconda dei comportamenti e gli atteggiamenti di vicini o sconosciuti per la strada.
Non avevo mai letto niente di Raquel Martos, anzi è anche la prima scrittrice spagnola che leggo da quando è iniziata questa mia piccola avventura letteraria, mi è piaciuto ritrovarmi a Madrid, potermi guardare in torno attraverso gli occhi delle protagoniste, respirare un pò di aria nuova e fare nuove conoscenze.
Il libro è davvero bello "pieno", non solo potrete seguire le protagoniste dall'infanzia all'età adulta, ma potrete vivere con loro tutte le emozioni possibili e immaginabili, vi sarà impossibile non ritrovarvi tra quelle pagine, da bambine, da ragazzine e magari anche adesso da adulte, con i vostri sogni e tutte le vostre passioni, una vita in un libro, che può esserci di meglio?
Stupendissimo e super consigliato!


Stay Tuned!!!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Titolo: I baci non sono mai troppi
Autore: Raquel Martos
Casa editrice: Feltrinelli
Formato: Tascabile
Pagine: 332
Prezzo di copertina: 8,50€
ISBN-13 9788807884573







Nessun commento:

Posta un commento