venerdì 31 ottobre 2014

Speciale Halloween!

Questo è Halloween, questo è Halloween, ogni zucca lo griderà!

Appena penso alla parola Halloween, la mia testa si riempie di canzoni di Nightmare Before Christmas, il mio cartone preferito da tutta la vita, lo guardo, almeno 2/3 volte l'anno, pure da sola come una scema mentre canto a squarciagola "Sono IOOO Jack! Fantasma Reee"!
Renato Zero, non ti ameremo mai abbastanza per il doppiaggio e le canzoni di questo film!
Basta, dovevo parlarvi di altre cose, ma difficilmente decido prima cosa scrivere, di solito scrivo di getto, infatti i discorsi sono spesso sconnessi e discontinui, ma va bhe, non ci pensiamo!

Arriviamo al vero motivo di questa rubrica!
Consigliarvi qualche libro da leggere in questa festa, libri per grandi e ovviamente, per i "protagonisti" di questa festa, i bimbi! Belli i bimbi, tutti sempre belli!
Il mio fidanzato santo ha pure creato un'immagine per l'occasione,Pagemaster 4 ever!



Partiamo dai classici, il primo autore che devo nominare è Edgar Allan Poe, la sua capacità di inquietare e di spaventare è unica, mi ricordo che leggevamo qualcosa di lui a scuola, e non c'è un solo racconto che non ci lasciasse tutti basiti e con la pelle d'oca, la Newton Compton con al sua collana I Mammuth, che io amo (a parte che per leggerli devi usare 5 lenti di ingrandimento) ha raccolto tantissimi suoi racconti in un libro unico, se quindi volete farvi una doccia fredda nella mente di questo scrittore...accomodatevi!
Il secondo libro invece è Dr. Jekyll e Mr. Hyde, la storia la conosciamo tutti, l'abbiamo conosciuta con i Looney Tunes, Scooby Doo, con il film Pagemaster e, lo sapevate che un personaggio di Nightmare Before Christmas si chiama Mr. Hyde?
Il romanzo è bellissimo, un pò psicologico ma veramente inquietante!






Ora passiamo ad altri titoli ideali per questa festa!
- Primo su tutti Le streghe di Roald Dahl, da bambina la collana "gli Istrici" della Salani era la mia preferita in assoluto, ovunque andassi non guardavo nessun libro se la copertina non aveva i due riccetti sopra, questo libro l'ho scoperto così, qua si parla di streghe che vogliono eliminare tutti i bimbi del mondo, è decisamente adatta ad Halloween, lettura per i più piccoli, ma si sa, Dahl è un sempreverde, anche a novantanni continueremo a trovarlo geniale!
- Secondo libro Coraline! Bello, bello, bello sia il libro che il film d'animazione, la trama è fantastica e la dicitura dello scrittore "Leggete questa storia ai vostri figli...E li avrete in pugno per sempre" è veritiera, crea un ansia niente male e sino all'ultimo è difficile credere che tutto andrà a buon fine, se non lo avete ancora fatto...leggetelo!
- Il terzo libro è un'altra storiella spaventolosaa è quella di Ray Bradbury, sempre una storia adatta anche ai bambini, tramite, quella che possiamo chiamare una fiaba che fa paura, i protagonisti imparano il vero significato della festa di Halloween e cosa vuol dire avere paura della morte! BRRR
- L'ultimo libro dovete leggerlo e basta! Si parla di un orfanotrofio isolato dal mondo in cui Miss Peregrine ospita bambini davvero speciali, una bambina con due bocche, bambine che comunicavano solo con il pensiero, un bambino invisibile, a raccontare tutto ciò è il nonno del protagonista Jacob, un racconto fantastico, surreale e a tratti da brividi, il libro èè pieno di foto dell'epoca, il che rende tutta la storia impossibile effettivamente da definire come fantasy o come una storia vera!
Bellerrimo!




Nessun commento:

Posta un commento