mercoledì 5 novembre 2014

Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach - Fannie Flagg

Ogni volta che leggo un libro di Fannie Flagg, mi rendo conto anche leggendo cinque parole che il libro mi piacera...mi piacerà un sacco!
Non lo so, forse è il suo modo di scrivere o di far porre i personaggi nei confronti del lettore, so solamente che sono approcci unici nel loro genere e mi fanno sentire bene, mi fanno sentire a casa!

Daisy Fay Harper è una ragazzina di 11 anni, è sveglia, spigliata e senza peli sulla lingua, una vera peperina, vive con la madre e il padre alcolizzato.
Con la famiglia, si trasferisce a Shell Beach, dove il padre, tramite un vecchio amico, rileva un bar sulla spiaggia, tutto cambia per la famiglia, non sempre in meglio.
I problemi tra i genitori sono ogni giorno più gravi, l'alcolismo del padre è oramai fuori controllo e la pazienza della madre è andata a farsi benedire.
Alcolismo, litigi, morte, problemi di denaro, Daisy Fay cresce passando dentro a tutte queste enormi problematiche familiari, cresce forte, sicura e con la testa sulle spalle.
Il suo sogno è fare l'attrice (non diventare Miss America come c'è scritto sulla quarta di copertina), è disposta a tutto pur di diventarlo, anche partecipare a stupidi concorsi di oche giulive per mettersi da parte qualche soldo (si...è questo che la protagonista pensa dei concorsi, non è il suo sogno diventare Miss) per arrivare a New York e finalmente trovare la sua strada.

La trama è decisamente più arzigogolata di così ma se vi racconto tutto io cosa vi rimane da leggere?
Per quanto riguarda la questione quarta di copertina sono ancora infastidita, la protagonista ha sogni ben diversi, affronta prove ed un percorso che ce la fa conoscere per quella che è, ma se ci basassimo solo sulla quarta di copertina saremmo fuorviate e ci immagineremmo una trama completamente diversa...io immaginavo una trama completamente diversa, anche se dopo qualche capitolo mi era chiaro che ci fosse qualcosa che non andava, non lo so, ho come la sensazione che chi ha scritto la copertina abbia letto la prima pagina raccogliendo le informazioni base del personaggio e poi l'ultima, così da chiudere il cerchio...in un modo o nell'altro essenzialmente!
Mah!
Fortunatamente l'enorme talento di Fannie Flagg ci tira fuori dal tunnel e ci racconta la sua storia, che possiamo definire non priva di drammi, con una leggerezza disarmante, con l'ingenuità e la purezza mentale della protagonista, dalla sua infanzia alla sua adolescenza, amerete Daisy e il suo modo di prendere la vita, amerete la sua fermezza e la sua capacità di non arrendersi mai, sempre e comunque, nonostante tutto!
Non vedo l'ora di procurarmi un altro libro della Flagg e perdermici dentro per una giornata intera, compratelo appena potete e fatemi sapere se non vi ha rubato il cuore!

Stay Tuned!!!
-------------------

Titolo: Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach
Autore: Fannie Flagg
Casa Editrice: BUR
Formato: Tascabile
Pagine: 305
Prezzo di copertina: 8,90€

ISBN-13 9788817031868

Nessun commento:

Posta un commento