lunedì 24 novembre 2014

L'uomo in coda - Josephine Tey

Il mio primo giallo!
Come alcun di voi sanno, non mi ero ancora cimentata nei gialli, non ero convinta che potessero avvicinarsi al mio modo di essere, ma forse mi sbagliavo!

L'ispettore Grant è un bell'ometto che lavora per Scotland Yard, è brillante, simpatico e fascinoso, un protagonista niente male.
Il primo caso che lo vede protagonista (primo caso perchè questo è il primo libro della "saga" dell'Ispettore Grant) tratta di un uomo che viene ucciso in coda a teatro, la calca era talmente appiccicata che è riuscita a tenere in piedi un uomo morto sino all'apertura delle porte e la corsa verso la biglietteria.
A identificare l'uomo non c'è niente, gli unici due pezzi del puzzle sono un pugnale con un santino sul manico e le impronte digitali su quest'ultimo.
Con solo questi due indizi l'ispettore dovrà cercare, lasciandosi guidare dalle sue supposizioni e dall'istinto, di trovare l'assassino e svelare il motivo del crimine.

Grant è un genio, ha qualcosa che ricorda Sherlok Holmes, è intuitivo a volte e vive con un'affittacamere che, per quanto diversa caratterialmente, ricorda la signora Hudson, l'unica differenza tra lui e Sherlok è che Grant a volte si perde in un bicchiere d'acqua, non approfondisce molto i suoi sentori, da per scontato l'innocenza di chi innocente non è, e fa congetture su chi è innocente sul serio.
Alcuni pezzi mi hanno fatto ridere, mi sono rivolta a lui varie volte con "ma sei tocco? E' ovvio che lei ne sappia qualcosa, dai chiedile dell'altro!" ma lui non mi ha ascoltat, neanche una volta!
Sino alle ultime pagine non avevo idea di chi avesse ucciso il signor Sorrell, il che dovrebbe renderlo un giallo scritto bene, ero arrivata a credere che si fosse infilzato la schiena da solo, un pò improbabile ma chi lo sa!
E' un libro che consiglio, è scritto bene e la psiche di questo ispettore e dei suoi colleghi fa sorridere, non è un giallo pesante, è carino leggero e a tratti divertente, il mistero vi terrà tesi come una corda di violino pagina dopo pagina!
Sicuramente il secondo libro di questa serie entrerà nella mia scuderia al più presto!
Sono proprio curiosa di sapere in cosa si imbatterà l'ispettore e se questa volta ci vedrà un pò più lungo!
Conoscete questa autrice? Avete qualche giallo consiglio da darmi?

Stay Tuned!!!
--------------------

Titolo: L'uomo in coda
Autore: Josephine Tey
Casa Editrice: Mondadori
Formato: Tascabile
Pagine: 226
Prezzo di copertina: 10,00€
ISBN-13 9788804630210

Nessun commento:

Posta un commento