mercoledì 3 dicembre 2014

Songs for Books #1


Ciao a tutti!
Oggi volevo proporvi questa nuova rubrica inventata da me...stamattina, per condividere con voi un altro pezzo della mia vita: la musica!

Per molti sono una specie di jukebox, nel bel mezzo del niente, mentre faccio qualsiasi cosa, canto 50 canzoni diverse una dietro l'altra, quando descrivo questo "fenomeno", racconto di avere omini nella mia testa che aprono cassetti musicali dagli anni '90 ad oggi ed io per prima non so assolutamente che canzone ne verrà fuori!

Quello che mi succede quando leggo è più o meno la stessa cosa, ogni libro ha una canzone perfetta per essere letto, ci sono i libri da blues, i libri da rock'n roll e i libri da pop, a seconda di cosa si sta leggendo.
Ogni protagonista di libro, proprio come noi "umani veri" ha una canzone che lo rappresenta, una diversa per ogni periodo della sua vita, provando ad immedesimarsi, se il libro lo permette, ovviamente, si può riuscire ad individuare anche più di un titolo che li rappresentino, regalandoci magari una lettura alternativa!

Lady secondo me.
Ieri ho terminato di leggere "Che ragazza!" di Cathleen Schine, che recensirò nel pomeriggio, ripensando a Lady, la protagonista femminile di questo bel libro, mi è venuta in mente una canzone in particolare Girl on Fire di Alicia Keys, artista che amo dall'esordio nel 2001 con il singolo "Fallin".


La canzone parla di una ragazza indimenticabile, una ragazza con i piedi per terra, forte, ma allo stesso tempo una sognatrice, solitaria, fragile, è esattamente come descriverei Lady.
Agli occhi di tutti è una bellezza unica, una persona fortissima, senza pensieri, impossibile da abbattere, ma sotto è una persona normale, soffre, si preoccupa ed è estremamente fragile.

Se leggerete questo libro, ricordatevi di dare"un orecchio" a questa canzone, chissà se anche in voi susciterà le stesse emozioni!

 

Alla prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento