giovedì 19 febbraio 2015

Nihal dalla terra del vento - Licia Troisi

Questo è il primo libro della trilogia "Cronache del mondo emerso" di Licia Troisi.
Era tanto che volevo leggere qualcosa dell'autrice, in particolar modo perché è Fantasy all'italiana ed ero curiosissima di vedere cosa ne era venuto fuori.
I miei stupidi pregiudizi sono stati presto rasi al suolo da personaggi e una storia decisamente avvincente, così avvincente che ho già comprato gli altri due volumi, che riposano assieme alla saga di Harry Potter e quella di Shadowhunters...devo smetterla di iniziare saghe!
Volete saperne un po' di più?
Allora inizio a dirvi la mia!

Nihal, la protagonista di questo racconto è una bella quanto particolare ragazza, che vive assieme al padre fabbro, nella città di Salazar, capitale della terra del vento.
Non è proprio una ragazzina convenzionale, Nihal ama le armi, ama combattere con gli altri bambini, è una vera maschiaccia, suo padre Livon le ha insegnato a maneggiare le armi, rendendola la ragazzina più forte del villaggio, almeno sino all'arrivo di Sennar.

Sennar è l'altro protagonista di questo racconto, dalla descrizione che la scrittrice ci fa di lui, io ho immaginato un Weasley, con i suoi capelli rossi e la capacità di usare le arti magiche.
Il loro incontro avviene così per gioco "combattiamo, se vinco mi dai il tuo pugnale", Nihal non si tira indietro, ma non sa che Sennar può usare la magia, quindi bimbumbam la mette al tappeto e vince, regalando alla ragazza la sua prima sconfitta.
Purtroppo, i tempi delle risate e dei giochi finiscono presto, con un invasione di Salazar da parte delle truppe del "Tiranno", che potevano chiamare con il suo nome, non so questa tipologia di epiteto mi fa venire in mente "mapocciona caledetta", di Alice in Wonderland, che capisco in questo caso, ma non capisco nel libro, ma va bhe problemi sicuramente miei.
Le truppe del "Tiranno" radono al suolo Salazar, uccidendo chiunque si trovino davanti, compreso il padre di Nihal, che grazie a Sennar riesce a scappare e a raggiungere la zia Soana, che vive in mezzo alla foresta.
Io mi fermerei qui, sempre facendo poco affidamento sulle mie capacità di sintesi, il fantasy è l'unico genere di libro di cui riesco a raccontare tutto, forse perché hanno quel non so che di eterna fiaba, anche se tra guerre e omicidi, non li paragonerei esattamente a Cenerentola, non so, ci rifletterò e vi terrò aggiornati!

Cercando si smetterla di perdere il filo, il libro mi è piaciuto molto, ho adorato la protagonista femminile, sarà che ne venivo da Eragon, dove per quanto ci siano la presenza di Saphira e Arya (che ho chiamato Ayra per quattro libri) il protagonista è nettamente maschio, qui invece a tenere le redini è lei, in modo incontrastato, un po' una Celaena Sordothien, forte, fiera, vendicativa, pronta a fare tutto ciò che è necessario per diventare più forte e mandare a gambe all'aria il famoso "Tiranno".
Fantastica!
Licia Troisi è stata una bellissimissima scoperta, come vi ho detto ho già gli altri due volumi che non vedo l'ora di leggere, ma come minimo un po' per pentimento, un po' per giustizia devo leggere il terzo Shadowhunters prima, non vorrei che Jace smettesse di apparirmi in sogno per dirmi che mi ama e sono la donna della sua vita ahahaha!

P.S. Volevo fare i super complimenti all'illustratore di questa copertina
Si chiama Corrado Vanelli e secondo me ha creato delle mini opere d'arte, sono fiera di sfoggiare questi tre volumi nella mia libreria, sono FANTASTICI! Complimenti!!!

Alla prossima recensione!
Notizie sull'autrice:
Licia Troisi nasce a Roma nel 1980.
Laureata in Astrofisica, nel 2004 ha esordito come autrice fantasy con Nihal della terra del vento (primo romanzo della trilogia Cronache del Mondo Emerso, 2004-05). Sull’onda del successo ottenuto, ha pubblicato altre due trilogie del “Mondo Emerso” (Le guerre del Mondo Emerso, 2006-07; Le leggende del Mondo Emerso, 2008-10).
Autrice prolifica e molto apprezzata da critica e lettori, tra il 2008 e il 2011 ha scritto la saga La ragazza drago.
Nel 2014, a dieci anni dall'esordio, è il suo ultimo libro fantasy Pandora.

 Titolo: Nihal dalla terra del vento
Autore: Licia Troisi 
Editore: Mondadori 
Formato: Tascabile
Pagine: 386
Prezzo: 11,00€
Isbn: 9788804544562

1 commento:

  1. io l'avevo letto perché mia sorella adora la troisi ed ero partita anche io molto prevenuta!

    pure a me era piaciuto molto, ma alla fine ho finito questa prima trilogia e ho lasciato perdere

    RispondiElimina